Lunedì 22 gennaio, nonostante il freddo, gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria di Casumaro
si sono recati presso la sala polivalente del paese per continuare il progetto “Orto mobile” avviato nel mese di dicembre. I bambini non vedevano l’ora di ammirare la crescita delle piantine di broccoli, insalata, erba cipollina e fragole piantate in precedenza. Hanno potuto ammirare la crescita e lo sviluppo delle varie piantine; grande emozione e stupore invece nell’osservare una “timidina fragolina rossa” crescere nonostante le temperature rigide dei giorni scorsi.
Prima dell’osservazione, i bambini hanno interrato nuove piantine di cipolla. Non hanno potuto piantare altro perché la terra contenuta negli altri due cassoni si è indurita molto durante la notte a causa delle basse temperature, non è stato possibile infatti lavorarla con “le piccole manine” dei bambini. L’inconveniente non ha però scoraggiato alunni, insegnanti e operatori, anzi l’esperienza ha permesso di “pensare in termini di stagioni”. La natura ha sempre qualcosa da insegnarci, le stagioni hanno un ritmo che incide inevitabilmente sulla lavorazione del terreno e sulla crescita ed evoluzione delle piantine.
L’esperienza è stata arricchita dalla riproduzione artistica di quanto osservato e dalla merenda comune, una merenda diversa e speciale a contatto con “il verde dei nostri piccoli orti”.



