NAUFRAGHI e NAUFRAGI 

percorso di teatro e filosofia per aiutarci e esplorare il mondo con uno sguardo diverso

 

Si sono da poco  concluse le prime due edizioni del Laboratorio di teatro e filosofia del PNRR dedicato a due gruppi di alunni e alunne delle classi 2A e 2B.

Questo laboratorio nasce dall’idea e dalla necessità di esplorare il mondo con sguardo diverso e fare fiducioso, convinti che andare e lasciarsi andare alla deriva significhi non perdersi ma, al contrario, ritrovarsi. Un’idea , quella del naufragio, lontana dalla sconfitta, ma come momento che prelude un approdo ad un “porto sicuro”, quello dell’accoglienza-inclusione e della partecipazione-responsabilizzazione.

 

Il percorso proposto è partito dalla ricerca di una organizzazione a piccoli gruppi in cui ognuno doveva trovare il posto giusto dove stare per raggiungere insieme agli altri l’obiettivo comune, grazie anche al teatro, un luogo con un tempo e uno spazio che diventa “nostro”, da creare e scoprire insieme agli altri. 

Abbiamo cercato di giocare, divertendoci tutti insieme, usando la voce, il corpo, il ritmo e la musica, i libri e i racconti.

 

Legare il teatro e la filosofia non è stato difficile, anche grazie al percorso fatto in novembre  alla Biblioteca Casa Niccolini su FILOSOFIA E LEGALITA’, che è stato un ottimo spunto. Partendo dal mito di Platone “L’anello di Gige”, che garantiva il potere dell’invisibilità, è stata introdotta la riflessione quanto l’uomo può essere onesto per convinzione e quanto invece lo è solo se controllato. Immediato è stato il collegamento alla parola “legalità”… e al fatto che il seme della legalità è la base per combattere la Mafia.

Un percorso intenso che ha visto un confronto continuo trai ragazzi e le ragazze che, alla fine, hanno racchiuso in un una serie di post-it le loro riflessioni su come si potrebbero sconfiggere le Mafie.

 

Prendendo spunto proprio dalle riflessioni dei ragazzi, abbiamo aderito al progetto del Comune di Cento PAGINE DI LEGALITA’, curato dalla Fondazione Scintille di Futuro fondata da Pietro Grasso.

Attraverso il manuale fornito a tutti gli alunni, l’analisi di alcuni libri e film che affrontano il tema delle organizzazioni criminali e della forza della legalità, abbiamo raccolto parole e riflessioni importanti che in aprile, dopo la terza edizione di questo Laboratorio, daranno VOCE alle emozioni e ai pensieri di questi NAUFRAGHI e dei loro NAUFRAGI.

 

Ecco alcune delle parole nate dalle riflessioni dei ragazzi e delle ragazze:

  • Giustizia 
  • Messaggio
  • “Dedicazione”
  • Mafia 
  • Vita
  • Bambini
  • Obbligo
  • Sfortuna
  • Paura 
  • Informazioni 
  • Coraggio 
  • Dovere
  • Libertà 
  • Ambizione futura
  • No
  • Battaglie
  • Tristezza
  • Difficoltà
  • Voce
  • Nemico
  • Speranza
  • Protezione
  • Verità dolorosa
  • Mafia integrante e misteriosa
  • Legalità
  • Scorta
  • Ricordo
  • Lezione 

 

 

  • 100_passi_2
  • Bigliettini_Verdi
  • Foto_lab_Teatro_1
  • LAB_BIB_DIG_1
  • LAB_BIB_DIG_3
  • Lab_teatro5
  • Lab_teatro_2
  • Lab_teatro_3
  • Lab_teatro_4
  • Lab_teatro_6
  • Lavagna
  • Libri_Promozione

1° TORNEO DI .SPROUTS.

 

Da un po’ alla scuola secondaria di Corporeno le ricreazioni sono sinonimo di SPROUTS!

Ad ottobre è iniziato il primo torneo di questo gioco matematico all’apparenza semplice ma di grande strategia, inventato negli anni ‘60 dai matematici Conway e Paterson di Cambridge.

Il torneo sta impegnando tutti gli studenti che si stanno battendo a suon di linee e punti per aggiudicarsi un posto nei playoffs, dove i migliori di ogni classe si batteranno per determinare un solo vincitore.

Il brand è stato curato da Davide e Daniel di 3C che, ispirati dalla migliore tradizione locale, hanno battezzato il torneo la “Solo Prosciutto Cup” in onore dell’ambito premio finale, un enorme prosciuttone (finto 🙂) su cui sarà inciso il nome del vincitore. Ulteriori medaglie saranno date ai vincitori di ogni classe. 

A presto per nuovi aggiornamenti sul torneo!

 

Un ringraziamento da parte dell’organizzatore va anche agli arbitri Monica Silvestri ed Elisabetta Mazza. 

                    S.R.          

  • IMG_20241120_115649531_MFNR
  • IMG_20241120_120444890_MFNR
  • IMG_20241120_120451577_MFNR
  • IMG_20241121_102730398_MFNR
  • IMG_20241121_102927219_MFNR

 

GIORNO DEL RICORDO 2025

Anche quest’anno tutte le classi della Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno hanno dedicato ampio spazio per riflettere sul Giorno del Ricordo (10 febbraio), con il quale si vuole  “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale”. (Legge 30 marzo 2004, n.92).

 In occasione del Giorno del Ricordo sono stati organizzati nelle classi alcuni interventi per favorire momenti di riflessione attraverso la lettura di poesie e brani, l’analisi di testimonianze e documenti, la visione di documentari, grazie al prezioso materiale raccolto in questi anni attraverso la collaborazione con Flavio Rabar, presidente per più di dieci anni  del Comitato provinciale di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e con Luciana Miani, esule di Piemonte d’Istria.

 Un percorso particolare è stato quello che hanno seguito gli alunni e le alunne della 2A e 2B della Scuola Secondaria di Casumaro che il 10 febbraio hanno esaminato alcuni frammenti del documentario dell’Istituto Luce intitolato “LA MEMORIA NEGATA e L’ITALIA DIMENTICATA”. Un viaggio pieno di emozioni sincere, iniziato con immagini molto significative dei luoghi che sono stati abbandonati dagli esuli, dei “chiodi, bene prezioso”, che venivano battuti sulle casse di legno per trasportare tutti gli averi delle diverse famiglie. Molto commoventi le processioni di centinaia di persone che salivano sul TOSCANA, l’imbarcazione simbolo dell’esodo, per arrivare in nuove città dove sarebbero state poi sistemate in luoghi di fortuna.

Tra i materiali a disposizione sono stati letti alcuni brani del libro MAGAZZINO 18 di Simone Cristicchi ed è stato presentato il libro LA BAMBINA CON LA VALIGIA che narra la storia di Egea Haffner, testimone e icona della tragedia vissuta dagli italiani costretti a fuggire dalla Venezia Giulia.

L’incontro si è concluso sulla scelta delle parole GIORNO DEL RICORDO:

“ri-cordare”, infatti, significa “richiamare al cuore”. Da qui l’importanza di richiamare al cuore  eventi del passato, così da permettere nel presente di tenere vivi insegnamenti  di grande importanza, affinché possano aiutare a rendere migliore il futuro.

 

  • G_Ric_1_NM
  • G_Ric_2_NM
  • G_Ric_3_NM
  • G_Ricordo_25_1
  • G_Ricordo_25_2
  • G_Ricordo_25_3
  • G_Ricordo_25_4
  • G_Ricordo_25_5
  • Mat_Rabar_2

 

 

CONTINUITÀ..in palestra!!

Il giorno 5 febbraio la classe 1^A della Scuola Secondaria di Casumaro e la classe quinta della Scuola Primaria di Casumaro sono state le protagoniste del progetto “Continuità” del nostro Istituto. L’attività si è svolta nella palestra della scuola nelle ore di Scienze Motorie.

Il progetto vuole  favorire l'inserimento degli alunni ed il passaggio naturale alla scuola di grado successivo e favorire un clima di accoglienza e di curiosità verso il nuovo ambiente, ponendo le basi per future relazioni positive con i compagni, con gli insegnanti ed il personale della scuola. 

Le classi si sono cimentate in giochi per la capacità di anticipazione di scelta e nei fondamentali di gioco del minibasket ; in gare di tiro dalle diverse posizioni; corsa “sprint” in palleggio con cambio di mano, velocità , senso; corsa “sprint” in palleggio, con arresto e tiro.

 

  • palestra_1
  • palestra_2
  • palestra_3
  • palestra_4