UN AUTORE IN CLASSE E ... NELLA BIBLIOTECA DIGITALE!

Gli alunni incontrano l'autore di pubblicazioni e libri dopo aver letto e rielaborato uno dei suoi testi. Il progetto si svolge durante tutto l’anno scolastico coinvolgendo tutte le classi. Saranno calendarizzati incontri in presenza oppure online con alcuni autori. Le date possono essere legate a Giornate particolari che affrontano le tematiche inerenti al progetto , in funzione della disponibilità degli esperti.

Obiettivo del progetto è :

  • incontrare un autore, dialogare sul suo lavoro; esercitare competenze critiche sull’analisi del testo narrativo , del saggio e della poesia. Gli autori a cui si chiederanno gli incontri con le classi sono: Sara Magnoli, Martino Pedrazzini, Patrizia Marzocchi, Massimiliano Malaguti e altri scrittori la cui disponibilità sarà confermata durante l’anno scolastico
  • incontrare l’editore per approfondire come “nasce” un libro: incontro con l’editore  Marco Mari e altri autori della sua casa editrice “Festina Lente”..
  • partecipazione al Premio Letteratura per ragazzi, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
  • partecipazione ad altri concorsi ed iniziative (ad es: mostre, rappresentazioni teatrali) inerenti al progetto
  • conoscere ed  ampliare i contenuti del sito “A viaggiar tra libri” inserendo attività e materiali prodotti dai ragazzi

 

PER UNO STRACCIO DI PACE! …SVENTOLATO NEL SITO “A VIAGGIAR TRA LIBRI”

Progetto che racchiude  diversi incontri con esperti esterni impegnati per la divulgazione dei diritti umani e di una filosofia del rispetto della natura e dell’individuo.  Il progetto si svolge durante tutto l’anno scolastico coinvolgendo tutte le classi.  Le date possono essere legate a Giornate particolari che affrontano le tematiche inerenti al progetto , in funzione della disponibilità degli esperti.

Gli esperti che offrono il loro tempo sono:

-  il Prof. VITTORIO MARLETTO, laureato in Fisica in Scienze Politiche,  responsabile delle attività di ricerca e sviluppo in agrometeorologia e telerilevamento presso il Servizio IdroMeteoClima di Arpa Emilia-Romagna. È stato presidente di AIAM , fa parte del comitato di redazione della Rivista Italiana di Agrometeorologia e ha all’ attivo circa 300 tra pubblicazioni scientifiche e divulgative e interventi a convegni.  Il prof. Marletto incontra i ragazzi e approfondisce il discorso del cambiamento climatico in corso.

- il Prof  VINCENZO BALZANI , Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - dove ha svolto e continua a svolgere la sua attività scientifica con la quale ha contribuito allo sviluppo di importanti branche della Chimica, fra le quali la Fotochimica, la Chimica Supramolecolare e la Nanotecnologia Molecolare. Il prof. Balzani incontra i ragazzi e approfondisce lo studio delle energie rinnovabili

- i volontari di AMNESTY INTERNATIONAL di Cento, in particolare Marina Govoni.

- i volontari di EMERGENCY di Ferrara

- PLASTIC FREE (PAVARIN)

- CLARA, HERA, COOP RENO 

 

ADOTTA LA “TUA” SIEPE !

Nel Plesso di Casumaro, una classe alla volta sarà incaricata di prendersi cura de “La siepe della Lumaca” insieme agli insegnanti. Saranno calendarizzate le giornate e stabilita la quantità di acqua in base alle indicazioni del Coordinamento Resistenza Terra. I contenuti sono legati : - alla proposta del Coordinamento Resistenza Terra, che si occupa di Ambiente e realizza iniziative e azioni per sensibilizzare i cittadini alla cura dell’Ambiente, e per dare un contributo concreto al contenimento del mutamento climatico, - prendersi cura della siepe piantata davanti al parcheggio della scuola, innaffiandone le piantine e cercando di tenere pulito lo spazio a loro vicino.

 

CCRR - CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI

Percorso di Cittadinanza e Costituzione proposto dal Comune di Cento in cui ragazzi vengono chiamati a costituire un Consiglio Comunale dei ragazzi.

 

AVIS

Incontro con i volontari dell'Avis per sensibilizzare gli alunni sull'argomento donazioni (per le classi seconde)

 

ROCKTOUR ! Siate ribelli.. praticate gentilezza 

Tour per le vie di Casumaro: gli elaborati dei ragazzi a tema vengono esposti per le vie del paese.

 

MADRELINGUA E TEATRO

Le fasi di lavoro verranno concordate nei dettagli tra l’insegnante di classe e l’insegnante madrelingua. I contenuti linguistici proposti saranno relativi a conversazioni su argomenti di vita quotidiana ed elementi di civiltà (livelli A1/A2) facenti parte della programmazione curricolare.

Le attività verranno realizzate attraverso spunti e domande inserite nella consegna, stimolando gli studenti ad operare confronti tra la propria realtà culturale e quella dei paesi anglofoni. La lingua verrà così acquisita in modo operativo, mediante lo svolgimento di attività su compiti specifici, con strategia di comunicazione orale.

Teatro in Inglese per Casumaro.

 

SPAZIO GIOVANI - EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Attività per le classi terze. Prima di incontrare le classi gli operatori del Servizio inviano materiali per presentare l’incontro e proporre spunti di riflessione sul tema delle relazioni. Gli incontri  hanno la durata di due ore e sono condotti da uno psicologo e un’ostetrica. CONTENUTI: Come cambiano corpo, mente e relazioni in adolescenza Amicizia, amore e rapporti con gli adulti, le relazioni affettive, il servizio Spazio Giovani. Si prevedono incontri sulle tematiche adolescenziali con gli adulti di riferimento: familiari e insegnanti

 

CORSA CONTRO LA FAME

Scuola secondaria di primo grado. Fasi: FEBBRAIO-APRILE: DIDATTICA CON GLI ESPERTI È prevista un’ora di attività per ogni classe iscritta. Attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, coinvolgeremo i ragazzi portando in classe testimonianze video di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici. L’attività è completamente gratuita. I video mostrati ai ragazzi negli anni precedenti sono tutti visualizzabili sul nostro sito. APRILE-MAGGIO: STUDENTI IN AZIONE Dopo la didattica, gli studenti riceveranno lo strumento chiave del progetto, il passaporto solidale, con cui avranno l’obiettivo di sensibilizzare, a loro volta, parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe. Le persone sensibilizzate potranno, quindi,decidere di diventare sponsor dello studente, e di fare una promessa di donazione (anche simbolica) per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa MAGGIO: L’EVENTO CONCLUSIVO. Ogni scuola iscritta, fornendosi dei materiali consegnati dall’esperto, organizzerà la propria Corsa/Camminata contro la Fame in base alle proprie esigenze e agli spazi a disposizione. Azione contro la Fame propone alle scuole una data nazionale, ma gli Istituti potranno scegliere di fare l’evento quando preferiscono, in base ai propri calendari e impegni scolastici. Durante l’evento, più gli studenti si impegneranno, più riusciranno a moltiplicare le promesse di donazione fatte dagli sponsor che ognuno di loro ha trovato. 

 

PAUSA DIDATTICA

All’inizio del secondo quadrimestre (terza settimana di febbraio), è prevista una settimana in cui le attività sono dedicate al recupero o al potenziamento di Italiano, Matematica e Inglese. In questo periodo non vengono affrontati nuovi argomenti.

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Tutte le classi dell'istituto effettuano durante l'anno scolastico visite guidate e viaggi di istruzione afferenti a percorsi pluridisciplinari.

 

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI CENTO

Progetti relativi alla conoscenza del territorio / percorsi con la Biblioteca /incontri di formazione per docenti con esperti:  “Strappiamo l’etichetta” (classi 2 e 3 Corporeno); “Non più non ancora” .

 

PROGETTO DI PREVENZIONE AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

Le attività fanno riferimento al progetto "Relazioni per crescere". Didattica laboratoriale, brain storming, lezioni informative e incontri con gli esperti.

 

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE

Lezione frontale e pratica con il supporto degli agenti della Polizia municipale.

 

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

Attività laboratoriali con gli alunni delle classi-ponte dei vari segmenti di scuola. Informazione ai genitori in merito all'offerta Formativa. Condivisione tra docenti dei vari segmenti di scuola di attività e metodologie di insegnamento. 



PROGETTO ORTO.

E' stato predisposto all'esterno del plesso di Corporeno un orto, nel quale lavorano, con consegne diverse gli alunni di scuola secondaria di I° in modo regolare e, per le attività di continuità, gli alunni di infanzia e primaria. Comprende: attività pomeridiana con gruppi,acquisto sementi, piante e strumenti; organizzazione e programmazione delle attività; attività di gestione e riparazione dell’orto per la sua manutenzione invernale ed estiva; attività mattutine con la scuola Primaria e dell'Infanzia.

 

“EDUCAZIONE ALLA SALUTE” : SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE

Le attività del progetto sono finalizzate a prevenire il malessere emotivo, che porta alle dipendenze, degli adolescenti attraverso un percorso che ricomponga l'unità psico-fisica delle persone. 

Prevenzione tossicodipendenze per le classi terze:  azioni di promozione e di protezione della salute devono quindi essere dirette contro l’uso di tutte le sostanze stupefacenti in grado di interferire con le normali funzioni neuro-psichiche delle persone. Le azioni sopra menzionate devono, dunque, puntare a rendere la persona non soltanto consapevole dei rischi e dei danni derivanti dall’uso di droghe, ma devono anche, e soprattutto, proporre dei comportamenti e degli stili di vita migliori al fine di evitare tali eventi. Le azioni di cui sopra andrebbero estese a tutte le dipendenze patologiche, come ad esempio il gioco d’azzardo patologico che è una forma di dipendenza senza sostanze.

118 a scuola  (classi seconde e classi terze di Corporeno)

 

GIORNALINO

Il Progetto si svolge durante tutto il corso dell’anno e coinvolge tutte le classi. Il lavoro nelle singole classi viene seguito inizialmente dai docenti di Lettere e dai singoli docenti che collaborano (soprattutto docenti di lingua e di arte). Il lavoro viene coordinato e guidato dai docenti referenti e prevede la realizzazione di un unico numero del Giornalino della Scuola Secondaria di I grado di Casumaro e Corporeno. Il Giornalino viene condiviso l’ultimo giorno di scuola ad ogni alunno della Scuola Secondaria, prima della presentazione del Giornalino stesso in collegamento on-line con tutte le classi (Casumaro e Corporeno)

 

PROMECO-PUNTO DI VISTA

Scuola secondaria di primo grado. “Punto di vista” è un progetto di sistema che prevede più azioni integrate fra loro e finalizzate a perseguire un unico obiettivo: sostenere la scuola nello svolgimento complesso del compito educativo. Il progetto prevede la presenza a scuola di uno psicologo esperto nelle dinamiche relazionali e nello sviluppo dell'adolescente. “Punto di vista” si propone, inoltre, di offrire momenti di ascolto individuali (brevi consulenze rivolte a focalizzare il problema e a individuare strategie risolutive, quindi non si pongono finalità terapeutiche) ad insegnanti, genitori e studenti affinché possano confrontarsi riguardo a difficoltà legate a questo momento di crescita e al rapporto tra adolescenti e adulti di riferimento. La programmazione delle attività si basa su una struttura definita dal progetto che in parte viene adattata in base alle esigenze specifiche di ogni realtà, questo permette di calibrare le azioni su bisogni reali o percepiti uscendo dalla logica degli interventi standardizzati. Le tipologie di intervento sui gruppi classe fanno riferimento a: percorsi di integrazione dei gruppi classe, Interventi di prevenzione dei comportamenti a rischio e promozione di stili di vita sani Percorsi nelle classi segnalate dagli insegnanti su situazioni specifiche Le azioni previste dal progetto si rivolgono ai gruppi classe, ai singoli componenti della realtà scolastica, studenti, insegnanti, personale scolastico, genitori.



CELEBRAZIONI, ANNIVERSARI

Durante l’anno scolastico vengono attivate attività che possono cambiare di anno in anno, ma con l’intento di partecipare alle festività nazionali o porre l’attenzione su alcune giornate particolarmente significative.

Tra le celebrazioni: Anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, Giorno del Ricordo, Giornata della Memoria, Anniversario della Liberazione, ecc..

 

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Partecipazione alle attività sportive pomeridiane delle classi di scuola secondaria di primo grado. Il Centro Sportivo Scolastico è destinato a tutti gli allievi della Scuola Secondaria di l grado di Casumaro, in forma di lezioni-gioco (mini-tornei) per le classi prime; Tornei d’Istituto per le classi seconde e terze. Ogni gruppo di lavoro sarà attentamente orientato dal docente di Ed. Fisica. Il territorio non offre molte possibilità di aggregazione sociale e sportiva, da quI nasce la necessità di intraprendere un percorso sportivo scolastico pomeridiano che volga a tal fine. 



PNRR : PROGETTO ANTIDISPERSIONE , finalizzato alla riduzione dei divari territoriali Potenziamento delle competenze di base con particolare attenzione agli alunni e alle alunne che presentano fragilità negli apprendimenti .

Obiettivi formativi prioritari sono la valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue, potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana. 

Consiste nell’apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi.



PNRR : PIANO SCUOLA 4.0

Disegno ( design ), Pedagogie innovative e misure di accompagnamento

Obiettivi formativi prioritari:  sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro, potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

 

LA SCUOLA INCONTRA LO SPORT

Questo progetto, basato sull’intervento a scuola di esperti esterni, è destinato a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di l grado di Casumaro e Corporeno (anche se in forme diverse). Le lezioni (incontri) con esperti esterni si terranno nelle palestre di Casumaro e Corporeno durante l’orario curricolare di Ed. Fisica ed in presenza del docente curricolare.