logo

Sono state scritte pagine di storia che raccontano come, purtroppo, l’uomo in varie occasioni abbia dimenticato il significato di umanità, di dignità, di rispetto, di accettazione dell’altro fino a poter pensare di poter agire, su chi gli è accanto, in modo prepotente e violento.

Di questo si è parlato, con modalità a distanza, nell’ambito dell’Educazione alla Legalità, in tutte le classi quinte della Scuola Primaria del nostro Istituto, nei mesi di febbraio e aprile, grazie alla squisita disponibilità e a un bellissimo intervento didattico di Gianluca Guidetti.

L’Istituto Comprensivo n.4 di Cento ha aderito anche per il corrente anno scolastico al Progetto “Una scuola per tutti… Tutti per la scuola” promosso dal Centro Territoriale di Supporto di Ferrara e rivolto alle classi prime e seconde dei plessi di scuola primaria.

Il Progetto ha come obiettivo l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura. Le prove di lettura e scrittura saranno somministrate agli alunni di classe prima nei mesi di Febbraio e Maggio, agli alunni di classe seconda in Marzo.

I risultati saranno visionati in forma anonima dalla Commissione Tecnica del Progetto e saranno utilizzati per una indagine statistica volta a valutare la validità e l’efficacia degli strumenti di osservazione preventiva nella scuola primaria.