L'alunno impara a conoscere se stesso e ad interagire con la realtà circostante in un momento fondamentale della sua crescita come persona, che lo mette di fronte alla responsabilità delle scelte.

Il percorso di Orientamento attuato dal nostro Istituto prevede due tipologie di intervento educativo, tra esse complementari:

attività formativa: ogni docente, nell'arco del triennio, trasmette conoscenze ed abilità non solo come arricchimento culturale, ma anche come momento di riflessione sulle attitudini, capacità, relazioni con gli altri degli alunni;

attività informativa: ogni Consiglio di Classe formalizza la scelta di attività finalizzate alla conoscenza del territorio (Comuni di Cento, Bondeno, Finale Emilia):

1. Scuole Secondarie di II° (laboratori, incontri di presentazione dell'offerta formativa);

2. incontri con esperti;

3. conoscenza delle attività economiche-produttive e dei servizi del territorio.

Le attività coinvolgono anche i genitori attraverso incontri con gli esperti e informazioni relative alle scuole secondarie di II°.

Il nostro Istituto aderisce ai progetti sull'Orientamento del Comune di Cento - Ufficio Informagiovani.

Durante i colloqui del mese di dicembre verrà consegnato alla famiglia il CONSIGLIO ORIENTATIVO del Consiglio di classe.

A causa dell'emergenza sanitaria, gli incontri per l'orientamento nell'' A.S. 2021/2022 molti si terranno per via telematica.