Mercoledì 28 maggio presso la Sala Polivalente di Reno Centese, tutti gli alunni della Scuola Primaria hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico, insieme alle famiglie.
I festeggiamenti sono cominciati con la rappresentazione teatrale “Alice nel paese dei diritti”. Il testo base da cui è stato tratto il copione è “Il grande libro dei diritti” edito da Amnesty International, all’interno del quale si trova la storia “Alice nel paese dei diritti” scritta da Mario Lodi e Daniele Novara. Nel libro gli autori hanno rivisitato il celebre racconto di Lewis Carroll, ambientato nel paese delle meraviglie, conducendo Alice in un viaggio alla scoperta della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Questo testo si è trasformato in realtà: i ragazzi di quinta hanno interpretato i personaggi della storia e gli alunni delle altre classi hanno arricchito la rappresentazione con la musica, il canto e il movimento.
La festa è proseguita con la consegna dei diplomi agli alunni di classe 5^ e il caloroso augurio da parte di tutti gli insegnanti di un futuro pieno di sogni da realizzare. In seguito i colleghi, il dirigente, gli alunni e i genitori hanno affettuosamente salutato l’insegnante Maria Grazia Pellandra che ha raggiunto il meritato traguardo della pensione.
I festeggiamenti si sono conclusi con i saluti del dirigente scolastico prof.ssa Annalisa dell’Olio, che ha sostenuto alunni e insegnanti, non solo durante l’anno scolastico, ma anche in questo momento conviviale.
Un ringraziamento speciale ai rappresentanti dei genitori che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione di questo pomeriggio indimenticabile ed emozionante.