La classe quinta di Corporeno lo scopre e riflette ascoltando la storia di Gianni Rodari "Giacomo di Cristallo" letta dall'esperta Sig.ra Federica Davì del Centro per le Famiglie di Cento a scuola, nella settimana dedicata alla legalità.

La classe quarta di XII Morelli ha accolto il Sindaco Edoardo Accorsi e il Consigliere Vittorio Prendin. il Sindaco ha spiegato ai bambini cosa è la mafia ed è stato letto il libro “Il vaso vuoto”, una fiaba che racconta come l’onestà e la sincerità vengono sempre premiate.

A Casumaro la classe quarta ha avuto il piacere di incontrare la Sig.ra Bergamini Paola, consigliera casumarese, che ha letto alcuni brani tratti dal libro “La classe dei banchi vuoti” di Luigi Ciotti e ha illustrato il libro pop up dal titolo “Il faro di Annalisa” realizzato da Giuliana Silvini e Peppe Cerillo. Attraverso queste letture ha invitato gli alunni a riflettere su parole “forti” come Mafia, Legalità, Diversità.

Sono stati momenti di attenzione, conversazione e confronto tra i bambini che hanno lasciato loro piccoli "semi buoni" per il loro cuore e la loro mente.

• legalit_1
  • legalit_2