“PICCOLO CANGURO”

Sezione C , scuola Infanzia XII Morelli

L’inserimento alla scuola dell'Infanzia costituisce per i bambini una tappa fondamentale che li vede immersi in un nuovo ambiente sociale stimolante, in relazione con persone che non appartengono al proprio contesto abituale. I bambini hanno bisogno di un clima sereno e accogliente per superare le preoccupazioni iniziali e necessitano di una spinta nel creare legami di fiducia significativi e relazioni interpersonali da rafforzare poi nel tempo. Ecco quindi che l'esperienza della scuola dell'Infanzia diventa occasione per crescere mediante confronto, interazione e condivisione. Le differenze di ciascuno nel gruppo sezione, favoriscono un percorso di riflessione finalizzato alla consapevolezza dell'importanza della propria identità e del rispetto reciproco e delle diversità. Il testo narrativo che abbiamo scelto come supporto in questo percorso educativo, è: “Piccolo Canguro”, di Guido Van Genechten, Editore Giralangolo (2007). Le attività proposte sono state molteplici : lettura , drammatizzazione , espressione musicale e motoria , colorazione delle sequenze e creazione di un libro personale con varie tecniche grafico-pittorico-plastiche e materiali. I bambini si sono immedesimati in Piccolo Canguro e hanno partecipato con grande entusiasmo, traendo immediatamente vantaggio per il loro benessere emotivo e soddisfazione per gli elaborati prodotti. Il progetto svolto nella sezione C di XII Morelli, con le avventure di “Piccolo Canguro “, ha permesso ai bambini di superare la difficoltà del distacco dai genitori ed inserirsi nelle nuove relazioni sentendosi accolti e motivati . La narrazione parte dal marsupio di Mamma Canguro, da cui Piccolo Canguro non vuole proprio uscire perché caldo, morbido e comodo . Non ne vuole proprio sapere di scoprire tutto quello che c’è fuori: si rifiuta categoricamente….poi….dopo varie proposte della mamma che lo porta a conoscere tanti animali, ecco qualcosa che lo interessa ! Prende coraggio e dopo un grande abbraccio , con un balzo esce dal marsupio…proprio quando arriva un nuovo amico che lo invita a saltare . Che bello! Piccolo Canguro ora si sente pronto per lasciare la mamma ed andare ad esplorare ciò che lo circonda….sta crescendo!