logo

Sono state due mattinate intense quelle trascorse dai ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado di Casumaro con l'Associazione Plastic Free che si è recata nelle 6 classi delle sezioni A e B per parlare di ambiente e dell'importanza di averne rispetto e cura.

L'occasione è stata quella della ricorrenza della "Giornata Internazionale degli Studenti" istituita nel 1941, in piena II Guerra Mondiale, dall'International Union of Students in Gran Bretagna per commemorare la deportazione nei campi di concentramento di oltre 1200 studenti cecoslovacchi dopo una manifestazione svoltasi a Praga proprio il 17 novembre del 1939. L'Associazione Plastic Free per onorare questa ricorrenza ha promosso su tutto il territorio nazionale il "Sensibilisation Day 2021" con incontri nelle scuole per parlare di cura dell'ambiente. Plastic Free Cento ha proposto tale iniziativa alla Dirigente Scolastica Cristina Pedarzini che ha aderito con entusiasmo. La professoressa Teresa Fregola ha accompagnato quindi il referente di Plastic Free Cento Andrea Firrincieli, che, classe per classe, ha intrattenuto su diversi temi legati all'ambiente gli studenti, che hanno seguito con molta attenzione, interagendo con domande e segnalazioni di degrado ambientale. Le due giornate, che hanno coinvolto 119 studenti e 10 docenti, si sono infine concluse con uno scambio di omaggi e con il proposito di organizzare in futuro qualche altra iniziativa.

• PL_FR_Andrea_referente__di_Plastic_Free_di_Cento
  • PL_FR_Classe_1A