QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le pagine di questo documento, redatto da Cinzia Resca, collaboratrice del dirigente per la scuola dell’infanzia del nostro Istituto, rappresentano il tentativo di ripercorrere brevemente le tappe più significative sia della storia della scuola dell’infanzia statale del nostro Paese (di cui abbiamo festeggiato nel 2018 il cinquantesimo anniversario), sia delle scuole dell’infanzia del nostro Istituto, che è stato dimensionato come Istituto Comprensivo nel 2012/2013, ma che affonda le sue radici nel precedente 2° Circolo Didattico di Cento, che ha amministrato, per molti anni scolastici, tutte le scuole dell’infanzia del territorio comunale (arrivati fino a ben 11 plessi).

Il documento intende offrire ai docenti della scuola dell’infanzia e degli altri ordini scolastici del nostro Istituto l’occasione di ripercorrere il percorso fino ad ora realizzato (per chi fa parte da tempo del nostro Istituto) o di conoscerne la storia (per chi è arrivato da poco). In entrambi i casi la conoscenza delle proprie radici è fondamentale per una chiara definizione della propria identità.

Ringrazio pertanto l’ins. Resca, che ha inteso offrirci un’utile memoria storica e un ricco e articolato strumento di riflessione e confronto.

 

Cento, giugno 2020

 Paolo Valentini, dirigente scolastico

In primo piano